Se sei ancora indeciso su quale archetipo scegliere per il tuo Ranger, questa guida potrebbe fare al caso tuo!
Ranger D&D 5e: Archetipi
Se sei ancora indeciso su quale archetipo scegliere per il tuo Ranger, questa guida potrebbe fare al caso tuo! Il Ranger puo scegliere tra due tipologie di archetipi: cacciatore e signore delle bestie.
Cacciatore
- Preda del Cacciatore: A partire dal 3° livello, il Ranger ottiene uno dei seguenti privilegi:
- Devastatore dell’Orda: Una volta per ogni suo turno, quando effettua un attacco con arma, il Ranger può effettuare un altro attacco con la stessa arma ad un altro bersaglio che sia a 1,5 metri dal primo.
- Sterminatore di Colossi: Quando il Ranger colpisce una creatura con un attacco con arma, quella creatura subisce 1d8 danni extra se è al di sotto del suo massimo dei punti ferita. Può infliggere questi danni extra solo una volta per turno.
- Uccisore di Giganti: Quando una creatura di taglia grande o superiore attacca il Ranger da 1,5 m di distanza, esso può spendere la sua reazione per attaccare la creatura immediatamente dopo il suo attacco, purche sia in grado di vederla.
- Tattiche Difensive: A partire dal 7° livello, il Ranger ottiene uno dei seguenti privilegi:
- Difesa dal Multiattacco: Quando una creatura colpisce il Ranger con un attacco, il Ranger ottiene un bonus di +4 alla CA contro tutti i successivi attacchi effettuati da quella creatura per il resto del turno.
- Sfuggire all’Orda: Gli attacchi di opportunità contro il Ranger subiscono svantaggio.
- Volontà d’Acciaio: Il Ranger ha vantaggio ai TS per non essere spaventato.
- Multiattacco: Dal 11° livello in poi, il Ranger ottiene uno dei seguenti privilegi:
- Attacco Turbinante: Il Ranger può usare la sua azione per effettuare un attacco in mischia contro qualsiasi numero di creature a 1,5m da se. Effettua un tiro per colpire separato per ogni bersaglio.
- Raffica: Il Ranger può usare la sua azione per effettuare un attacco con armi a distanza contro qualsiasi numero di creature entro 3m. Deve poter vedere le creature, avere munizioni a sufficienza per tutti i colpi ed effettua un tiro per colpire separato per ogni bersaglio.
- Difesa del Cacciatore Superiore: A partire dal 15° livello, il Ranger ottiene uno dei seguenti privilegi:
Elusione: Quando il Ranger subisce un effetto che lo costringe ad un TS su destrezza (palla di fuoco, fulmine ecc), non subisce alcun danno se supera il TS, e soltanto la metà dei danni se lo fallisce.
Opporsi alla Marea: Quando una creatura ostile manca il Ranger con un attacco da mischia, il Ranger può usare la sua reazione per costringere quella creatura ad effettuare un altro attacco contro un’altra creatura a scelta del Ranger. (Non può essere se stessa).
Schivata Prodigiosa: Quando un attaccante che il Ranger è in grado di vedere colpisce il Ranger, quest’ultimo può usare la sua reazione per dimezzare i danni che subirebbe dall’attacco.
Signore delle Bestie
- Compagno del Ranger: A partire dal 3° livello, il Ranger ottiene una bestia compagna che lo aiuta nelle sue avventure e nei suoi combattimenti. Il Ranger sceglie una bestia di grado sfida pari o inferiore a ¼ che inizierà a seguirlo fedelmente. Il bonus di competenza del Ranger si aggiunge alla CA, ai tiri per colpire e ai tiri per i danni della bestia cosi come ai TS e prove abilità in cui la bestia è competente. Il massimo dei punti ferita della bestia è indicato nella scheda oppure può essere un valore pari a 4 volte il livello da Ranger (si sceglie il più alto). La bestia può recuperare punti ferita con i dadi vita duranti i riposi. Svolge il suo turno durante il turno di iniziativa del Ranger e obbedisce ai suoi comandi. Il Ranger può ordinare verbalmente alla sua bestia (non è richiesta l’azione) di muoversi o effettuare l’azione di aiuto, attacco, disimpegno, scatto o schivata. Quando il Ranger sblocca il multiattacco può effettuare un attacco con arma e un attacco con la bestia. Se il Ranger è incapacitato o assente, la bestia agirà in difese di se stessa o del Ranger. Nel caso la bestia muoia, il Ranger può impiegare 8 ore di tempo per instaurare un legame magico con una bestia che non gli sia ostile e che soddisfi i precedenti requisiti.
- Addestramento Straordinario: A partire dal 7° livello, il Ranger può usare la sua azione bonus per ordinare alla sua bestia di compire un’azione di aiuto, disimpegno, scatto o schivata nel proprio turno. (Può essere fatto solo nei turni in cui la bestia non ha attaccato).
- Furia Bestiale: Dal 11° livello in poi, quando il Ranger ordina alla sua bestia di effettuare l’azione di attacco, essa attacca due volte o effettua multiattacco se lo possiede.
- Condividere Incantesimi: A partire dal 15° livello, quando il Ranger lancia un incantesimo che bersaglia se stesso, può influenzare con quell’incantesimo anche la sua bestia compagna purche si trovi entro 9 m da lui.