Il tuo primo risultato della campagna homebrew fatta non ti soddisfa? ecco ulteriori spunti per rendere epica la tua quest
Prologo
Una volta approntate le basi presentate negli articoli precedenti è tempo di tirare le somme ed informare i Giocatori dei cambiamenti o delle novità che avete inserito. Come la prenderanno?
Eliminare opzioni di gioco
Alcuni Giocatori potrebbero storcere il naso alla notizia di alcuni cambiamenti, specie se questi sono veterani avvezzi ad avere un mondo congruo e costante in cui hanno giocato per tutta la loro vita. Ma ricordate che affinché alcune trame abbiano senso e alcune storie prendano luogo talvolta alcuni cambiamenti sono necessari e questo implica talvolta togliere delle opzioni ai Giocatori. Cosa accadrebbe se in un mondo dove i draghi vengono considerati mostri dei tempi antichi estinti dopo millenni di guerre e spargimenti di sangue si presentasse un Dragonide? O se in un mondo dove esistono solo psionici comparisse un mago?
Oppure ancora se in un mondo vessato dai demoni dove persino i giovani hanno come rito di passaggio l’eliminazione di piccoli demoni e diavoli comparisse un Tiefling? A queste domande alcuni vedono opzioni interessanti e opportunità per interpretare PG particolari vessati da continue sfide, altri invece vedono le incongruenze e le difficoltà nel giustificare la presenza di simili eccezioni nel mondo. Che si propenda verso l’una o l’altra opzione sarà sempre il Master a dover gestire tutte le conseguenze e le problematiche per tutta la durata della campagna e sarà pertanto lui o lei a decidere cosa permettere e cosa no.
- Consiglio: il divertimento rimane la missione primaria di chiunque al tavolo di gioco, che sia Master o Giocatore. I Giocatori hanno il compito di seguire le direttive del Master per non metterlo in una situazione in cui l’unico motivo per cui la trama procede è la benevolenza del Master stesso, il Master d’altro canto dovrebbe cercare ad ogni nuova avventura o campagna di uscire dalla sua “comfort zone”, cercando di venire incontro ai giocatori cui ha tarpato le ali nelle sessioni precedenti.
Aggiungere opzioni di gioco
Ci saranno delle volte in cui i Master vorranno realizzare campagne Homebrew presentando opzioni ai Giocatori che non si trovano nei manuali ufficiali di D&D. Ma come si può trovare il materiale, crearne di nuovo o modificare quello già esistente? Di seguito vediamo i metodi più tipici indicizzati per difficoltà ed esperienza richiesta al Master:
- Modificare l’interpretazione di una Classe (Re-skin): questa soluzione è “l’uovo di Colombo” delle modifiche e consiste nel lasciare tutto assolutamente invariato ma dare un’altra giustificazione delle abilità, capacità e poteri di una Classe, Sublcasse o Razza. Poniamo che un Giocatore voglia interpretare un PG archeologo capace di aiutare il gruppo conoscendo tattiche militari dei tempi andati e capace di riportare alla mente informazioni su qualsiasi popolazione anche solo studiando le rovine lasciate da queste. Certo, si potrebbe realizzare una Classe apposita, ma perché non sfruttare per esempio un Bardo del College of Lore? Ha molteplici conoscenze, sa ispirare gli alleati e ha una nutrita mole di incantesimi che funzionano con la sola parola!
- Cercare online se qualcuno vi ha preceduto: online è possibile trovare innumerevoli opzioni realizzate e condivise dai giocatori di tutto il mondo, gruppi social in cui chiedere consigli o aiuti e manuali realizzati da terze parti (ovvero non ufficiali) ricchi di contenuti extra. Se sarete fortunati, troverete già quello che vi serve altrimenti avrete sufficienti spunti per poter proseguire alla prossima opzione.
- Creare il proprio materiale: chiunque può realizzare nuove Classi, Subclassi, Razze, Mostri o Oggetti magici…ma realizzarli senza andare a sbilanciare tutto il regolamento a loro favore o sfavore richiede esperienza e soprattutto la capacità di prevedere molteplici scenari molto prima che questi avvengano. Ricordate: un Personaggio troppo potente rischia di far sentire inutili gli altri PG al tavolo, di contro un Giocatore che si ritrova a giocare un PG che non riesce ad influenzare il peso della bilancia lo spingerà a scegliere altre opzioni e rifiutare quanto il Master gli ha proposto.