Uno Naturale

Si balla ragazzi, ecco la sottoclasse trattata da Black Flag del Bardo, andiamo ad analizzare insieme le differenze con D&D

Black Flag: Sottoclasse College of Lore (Bardo)

College of Lore

Rispetto alla controparte mostrata in D&D, il Bardo del College of Lore è totalmente diverso e, a livello assolutamente personale, apprezzo molto il Bardo presentato in Black Flag (che mi ricorda più un Bardo appunto che non un mago con qualche sporadico incantesimo di cura e un’opzione per curare ad ogni Riposo Breve). Senza ulteriori indugi, presentiamo nella sua interezza questa Subclasse!

Performance Bardica Ode agli Eroi:

si tratta di un’opzione extra per l’abilità Performance Bardica (presentata nell’articolo precedente). Quando la attivi scegli una Caratteristica (Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma). Tutti gli alleati entro l’area di effetto hanno Vantaggio alle prove di abilità che utilizzano quella Caratteristica per la durata, tutti i nemici hanno Svantaggio alle prove di abilità legate alla medesima Caratteristica.

Lista di Talenti Espansa:

sempre al 3° Livello, il College of Lore garantisce al Bardo la possibilità di scegliere talenti sia Arcani che Tecnici (andremo a spiegare la suddivisione dei Talenti in categorie nei prossimi articoli, ma sappiate che non è poca roba avere accesso a un’altra fonte di Talenti!)

Jack of all Trades:

ultima abilità che si prende al 3° Livello quando si sceglie questa Subclasse è una vecchia reminiscenza che prima apparteneva a tutti i Bardi. Jack of All Trades ti permette di aggiungere metà del tuo Bonus di Proficienza a tutte le abilità in cui non hai Proficienza.

Rituale veloce:

a partire dal 7° Livello puoi lanciare un Rituale che conosci istantaneamente con una Azione. Lo puoi fare una volta a Riposo Lungo. (Vedremo in futuro il funzionamento dei Rituali per Black Flag ma, in generale, sappiate che molte Classi hanno una tabella dei Rituali che apprendono per Livello, sintomo che i Rituali ora non devono essere più scelti al posto di altri incantesimi ma devono essere per forza lanciati come Rituali, come si può vedere il Bardo ovvia a questa necessità.)

Riti Magici:

A Livello 11° apprendi due rituali da una qualunque Classe a patto che siano di un Livello che puoi lanciare. Questi valgono come Rituali Arcani per te e non sono contati nel numero massimo di Rituali che puoi conoscere.

Abilità senza paragoni:

A Livello 15 puoi usare un’Ispirazione bardica su te stesso durante una prova di un’Abilità e sommare il risultato del dao a quello del tiro. Se superi il tiro, l’Ispirazione non è consumata, se lo fallisci invece sì.

Regole Extra IV: Avventure Epiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *