Uno Naturale

Eccoci finalmente nel dettaglio di una delle classi più iconiche di D&D il barbaro specialmente nella sua versione Berserker

Black Flag: Sottoclasse Berserker (Barbaro)

Prefazione

Il Berserk ha ricevuto solo dei “power up” in Black Flag, togliendogli l’unica debolezza (i Livelli di Exhaustion alla fine della sua particolare Rage) e aggiungendo solo effetti positivi uno più potente dell’altro. In combinazione con il Barbaro di Black Flag, il Berserker diventa una macchina da guerra con solo bonus, privo di debolezze…ma con un po’ meno Classe Armatura rispetto al Barbaro canonico come detto nel precedente articolo. Il vero peccato è che al momento questa è l’unica Subclasse rilasciata dal progetto Black Flag per il Barbaro, restiamo trepidantementein attesa delle prossime!

Frenesia:

come dicevamo pocanzi, l’attacco conferito dall’Ira come Azione Bonus resta invariato…la differenza è che adesso non si prendono più Livelli di Fatica alla fine di questa!

Comportamento Spietato:

sempre al 3° Livello, ottieni Proficienza in Intimidire, nel caso già ce l’avessi, il Bonus di Proficienza viene raddoppiato nei tiri di Intimidire.

Ira Incontenibile:

Come per D&D, finché dura l’Ira non si può essere Charmed o Spaventati e, se si è già sotto questi effetti prima di entrare in Ira, questi vengono sospesi per la durata. A questo effetto se ne sommano altri due sempre a Livello 7°: ignori qualunque Livello di Fatica finché l’Ira dura e se fai un Critico che porta a 0 PF il bersaglio guadagni PF temporanei pari al tuo Bonus di Proficienza + il tuo modificatore di Costituzione. Questi durano fino al prossimo Riposo Breve o finché non azzerati o  ssostituiti da altri PF temporanei come di consueto.

Presenza Intimidatoria:

Nonostante in Black Flag questa abilità venga presa a Livello 11 anziché al 10°, questa abilità è quella che rende il Berserker davvero spaventoso…in tutti i sensi. Rispetto alla versione di D&D è estremamente diversa sotto molti punti di vista.

In primo luogo mentre in D&D permetteva di spaventare un singolo nemico come Azione (e mantenere lo stato di Frightened nei turni seguenti spendendo nuovamente la propria Azione), in Black Flag puoi farlo come Azione Bonus (sia attivarlo che mantenerlo!), puoi bersagliare un numero di nemici pari alla tua Proficienza e la Classe Difficoltà che i nemici devono superare per evitare l’effetto è 8 + Bonus Proficienza + Carisma + i PF temporanei rimasti (se ci sono) dalla precedente abilità “Ira incontenibile”. Come se non bastasse, il tuo danno contro nemici Frightened è aumentato del tuo Bonus di Proficienza. Come in D&D l’effetto svanisce una volta che i bersagli sono oltre i 60ft di distanza e, se riescono a resistere all’effetto, ne sono immuni per 24 ore.

Ritorsione:

oltre a ottenerla a Livello 15 anziché al 14 come in D&D, anche questa abilità è cambiata abbastanza da essere menzionata. Se un attacco ti colpisce o ti manca, puoi usare la tua Reazione per muoverti di metà del tuo Movimento e fare un attacco a tua volta. Se la creatura bersaglio è di taglia L o superiore l’attacco ha Vantaggio

Regole Extra IV: Avventure Epiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *