Uno Naturale

Black flag è pronto a scatenare la forza della natura con una versione aggiornata del druido di Dungeons & Dragons

Black Flag classe Druido

Prefazione

ATTENZIONE: l’ordine degli articoli segue il modello presentato nel PDF di Black Flag scaricabile gratuitamente online e si focalizzerà unicamente sulle regole che sono state cambiate rispetto alla 5a edizione di D&D. Se pertanto non trovate subito una risposta ai vostri dubbi o ci fossero argomenti che preferireste approfondire, vi invitiamo ad attendere i futuri articoli, leggervi di persona il PDF scaricabile gratuitamente di Black Flag o confidare nel fatto che eventuali  regole non citate siano identiche a quelle di D&D.

  • Ci sono alcune modifiche che sono state fatte da Black Flag che valgono per tutte le Classi e, per quanto andremo a osservarle nello specifico e per singolo caso, mi sembra giusto riportarle subito in questo primo articolo inerente alle Classi.
  • Ogni Classe ora ha anche Proficienza con un Tool specifico (Erborista, Fabbro ecc)Ogni Classe ha una “Benedizione Epica” a livello 10, ovvero una scelta tra due opzioni, generalmente molto potenti, per contraddistinguere il vostro Personaggio. Questo serve non solo a offrire un’opzione in più di personalizzazione ma a rendere meno scontato il Multiclassing, normalmente limitato ai multipli di 4 per evitare di perdersi un aumento di Caratteristiche o un Talento.
  • Al livello 4, 8, 12, 16 e 19 (dove normalmente si poteva scegliere tra l’aumento di Caratteristiche o un Talento) ora l’opzione diventa: aumenta una Caratteristica di 2; aumenta due Caratteristiche di + 1; aumenta una Caratteristica di +1 E prendi un Talento da una lista prevista dalla tua Classe
  • Le regole opzionali aggiunte da Tasha NON SONO MAI PRESENTI in Black Flag

Druido

Druidico: questa abilità rimane invariata da quella di D&D a Livello 1.

Dono della natura: una novità rispetto al Druido di D&D, Dono della Natura permette dal 1° Livello di curare gli alleati. Come Azione Bonus puoi scegliere una creatura entro 5 ft (1,5m) e curarla di un numero di d4 pari al tuo Modificatore di Proficienza. Puoi compiere questa Azione Bonus un numero di volte pari al tuo Modificatore di Proficienza per Riposo Lungo. La creatura bersaglio non può essere un Costrutto o un Nonmorto.

Forma Selvaggia: uno dei più grandi cambiamenti fatto al druido consta nella sua Forma Selvaggia, sempre concessa al 2° Livello. Black Flag infatti ha fornito le regole per utilizzarla anche in altri modi oltre alla tipica trasformazione animale (cosa concessa solo ad alcune Subclassi di D&D). Forma animale: invariata rispetto a quella di D&D con l’unica differenza che devi scegliere due animali in cui ti puoi trasformare e, nella tabella riassuntiva della Classe, è possibile vedere quante altre forme puoi apprendere e a che livelli (3 al 5°, 4 al 9°, 5 al 13°, 6 al 17°).

A Ogni Livello puoi decidere di cambiare una forma animale precedentemente nota con un’altra. Assorbi Potere: in alternativa alla forma animale, un Druido può usare uno dei suoi utilizzi di Forma Selvaggia come Azione Bonus per assorbire energia dalla terra per recuperare i propri incantesimi. Questo permette di recuperare uno Spell Slot pari o inferiore al tuo Modificatore di Proficienza. Non puoi compiere questa Azione Bonus se sei in Forma Animale.

Subclasse: al 3° scegli la Subclasse (invece che al 2° come in D&D). Questa ti dà accesso agli incantesimi del proprio Circolo druidico (come vedremo nei prossimi articoli).

Forma Bestiale Migliorata: al Livello 5, 9 e al 14 migliora rispettivamente il Grado Sfida delle creature in cui ti puoi trasformare (½, 1, 2).

Benedizione Eroica: al 10° Livello scegli una delle seguenti opzioni. Rito del Regno: puoi farti comprendere da tutti gli animali e puoi comprendere i loro versi e movimenti come se parlassero (anche se questi non dovessero possedere alcun linguaggio). Inoltre tutte le prove di Carisma rivolte a queste creature sono in Vantaggio. Rito del Plasmatore: quando tiri l’Iniziativa e non hai utilizzi di Forma Selvaggia rimasti ne recuperi uno. Puoi usare questa abilità solo una volta per Riposo Lungo.

Grazia della Natura: al Livello 17° non puoi essere fatto invecchiare magicamente, non necessiti più di cibo o acqua per sostenerti e le tue Caratteristiche non possono essere abbassate in alcun modo se non tramite un incantesimo Desiderio.

Arcidruido: invariato rispetto al Druido di D&D.

Regole Extra IV: Avventure Epiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *