Un pò di preghiere nel mare di imprecazioni che genere Dungeons & Dragons non fanno mai male ecco a voi la classe Chierico
Prefazione
ATTENZIONE: l’ordine degli articoli segue il modello presentato nel PDF di Black Flag scaricabile gratuitamente online e si focalizzerà unicamente sulle regole che sono state cambiate rispetto alla 5a edizione di D&D. Se pertanto non trovate subito una risposta ai vostri dubbi o ci fossero argomenti che preferireste approfondire, vi invitiamo ad attendere i futuri articoli, leggervi di persona il PDF scaricabile gratuitamente di Black Flag o confidare nel fatto che eventuali regole non citate siano identiche a quelle di D&D.
- Ci sono alcune modifiche che sono state fatte da Black Flag che valgono per tutte le Classi e, per quanto andremo a osservarle nello specifico e per singolo caso, mi sembra giusto riportarle subito in questo primo articolo inerente alle Classi.
- Ogni Classe ora ha anche Proficienza con un Tool specifico (Erborista, Fabbro ecc)Ogni Classe ha una “Benedizione Epica” a livello 10, ovvero una scelta tra due opzioni, generalmente molto potenti, per contraddistinguere il vostro Personaggio. Questo serve non solo a offrire un’opzione in più di personalizzazione ma a rendere meno scontato il Multiclassing, normalmente limitato ai multipli di 4 per evitare di perdersi un aumento di Caratteristiche o un Talento.
- Al livello 4, 8, 12, 16 e 19 (dove normalmente si poteva scegliere tra l’aumento di Caratteristiche o un Talento) ora l’opzione diventa: aumenta una Caratteristica di 2; aumenta due Caratteristiche di + 1; aumenta una Caratteristica di +1 E prendi un Talento da una lista prevista dalla tua Classe
- Le regole opzionali aggiunte da Tasha NON SONO MAI PRESENTI in Black Flag
Chierico
Non mi posso lamentare del _Chierico che comunque in D&D è probabilmente la Classe più completa e potente di tutto il gioco con pochissime limitazioni e tante abilità e incantesimi incredibilmente utili e potenti. In tal senso, rispetto a D&D Black Flag a risolto il problema di quale Subclasse permettesse di usare armature pesanti, armi marziali e/o ottenessero bonus al danno dei Cantrip o in corpo a corpo, lasciando la scelta al giocatore a partire dal Livello 1! Tuttavia questo ha portato la scelta della Subclasse al 3° Livello come le altre Classi, impedendo di far vedere le proprie abilità specifiche del Dominio del proprio dio già ai Livelli più bassi. In compenso, Scacciare Nonmorti ora scaccia persino i Demoni! Una scelta che trovo azzeccata in particolar modo con alcuni Domini clericali.
Rituali extra: rispetto al Bardo di D&D, il Chierico può apprendere Rituali Divini. Il limite di Rituali che può apprendere è scritto nella Tabella riassuntiva della Classe. I rituali non consumano Slot Incantesimo e non contano in termini del numero massimo di incantesimi che puoi apprendere.
Manifestazione della Fede: a Livello 1 sceglia tra una delle seguenti opzioni
- Manifesta la Forza: ottieni Proficienza con Armature Pesanti e UNA arma marziale a tua scelta. Inoltre una volta per Turno puoi infondere i tuoi colpi con energia Radiosa/Necrotica (tua scelta) per aggiungere danno pari al tuo Bonus di Proficienza di quel tipo.
- Manifesta Miracoli: scegli un Cantrip da qualsiasi scuola di Magia e conta come un Cantrip Divino per te. Non si somma al numero massimo di Cantrip che puoi conoscere. Inoltre puoi aggiungere il tuo Bonus di Proficienza al danno dei tuoi Cantrip Divini.
Canalizzare Potere Divino: esattamente identico a quello di D&D con la differenza che ne ottieni un utilizzo in più per Riposo Breve anche al 13° Livello oltre che al 6° e al 18°. Alcune Subclassi possono concedere di usare questo potere in altri modi ma in generale tutti i Chierici hanno Scacciare il Profano (identico a scacciare nonmorti di D&D ma colpisce anche i Demoni e i Diavoli)
Distruggere il Profano: Come per D&D Scacciare il Profano distrugge anziché intimorire i suoi bersagli. Il Grado Sfida di questi però è determinato da una tabella a sé stante, legata al livello del Chierico. A Livello 5 distruggi i Gradi Sfida di ½, a Livello 8 i Gradi Sfida 1, a Livello 11 i Gradi Sfida 2, a Livello 14 i Gradi Sfida 3, a Livello 17 i Gradi Sfida 4.
Intervento Divino: anziché usare un dado percentile (d100) come in D&D, Black Flag fa tirare all’inizio del tuo Turno 1d20 e sommare il Bonus di Proficienza del Chierico. Se il risultato è 20 o superiore, la divinità risponde al tuo richiamo dandoti due scelte:
- Lanciare un qualsiasi incantesimo da qualunque scuola di qualsiasi potenza usando la propria Azione. Se si sceglie un incantesimo che non si è ancora in grado di lanciare sarà necessario superare un tiro di d20 sommando il proprio modificatore per lanciare incantesimi (normalmente Saggezza) e sommare il Bonus di Proficienza. La Classe Difficoltà da superare è 10 + il Livello dell’Incantesimo.
- In alternativa il Master può proporre al Chierico di consumare comunque la propria azione ma di lasciare gli effetti alla Divinità stessa (il limite consigliato è di un incantesimi di qualsiasi entità ma pur sempre divino ma potrebbe di fatto essere qualsiasi cosa).
Come di consueto, se la divinità risponde non lo farà più nei seguenti 7 giorni. Al Livello 20 funziona in automatico e segue le medesime regole.
Benedizione eroica: a Livello 10 (come ogni altra Classe in Black Flag) si sceglie una particolare benedizione. Per il Chierico la scelta si pone tra:
- Dono della Consacrazione: sei immune a veleno, malattie e alla Condizione Avvelenato. Se muori il tuo corpo è considerato essere sotto l’effetto dell’Incantesimo Gentle Repose per 1 anno e 1 giorno.
- Dono della Furia: scegli tra danno Radioso e Necrotico: hai resistenza ad esso. Inoltre ogni volta che lanci un incantesimo divino che infligge danno, puoi decidere di sostituire quel tipo di danno con il tipo scelto.
Araldo Divino: l’Abilità del Livello 20 resta invariata rispetto al Chierico di D&D con la differenza che anziché poterlo usare solo una volta ogni 7 giorni puoi usarlo ogni Riposo Lungo.