Uno Naturale

Finalmente musica per le nostre orecchie ecco le differenze tra il bardo di Dungeons & Dragons e quello di Black Flag

Black Flag classe Bardo

Prefazione

ATTENZIONE: l’ordine degli articoli segue il modello presentato nel PDF di Black Flag scaricabile gratuitamente online e si focalizzerà unicamente sulle regole che sono state cambiate rispetto alla 5a edizione di D&D. Se pertanto non trovate subito una risposta ai vostri dubbi o ci fossero argomenti che preferireste approfondire, vi invitiamo ad attendere i futuri articoli, leggervi di persona il PDF scaricabile gratuitamente di Black Flag o confidare nel fatto che eventuali  regole non citate siano identiche a quelle di D&D.

  • Ci sono alcune modifiche che sono state fatte da Black Flag che valgono per tutte le Classi e, per quanto andremo a osservarle nello specifico e per singolo caso, mi sembra giusto riportarle subito in questo primo articolo inerente alle Classi.
  • Ogni Classe ora ha anche Proficienza con un Tool specifico (Erborista, Fabbro ecc)Ogni Classe ha una “Benedizione Epica” a livello 10, ovvero una scelta tra due opzioni, generalmente molto potenti, per contraddistinguere il vostro Personaggio. Questo serve non solo a offrire un’opzione in più di personalizzazione ma a rendere meno scontato il Multiclassing, normalmente limitato ai multipli di 4 per evitare di perdersi un aumento di Caratteristiche o un Talento.
  • Al livello 4, 8, 12, 16 e 19 (dove normalmente si poteva scegliere tra l’aumento di Caratteristiche o un Talento) ora l’opzione diventa: aumenta una Caratteristica di 2; aumenta due Caratteristiche di + 1; aumenta una Caratteristica di +1 E prendi un Talento da una lista prevista dalla tua Classe
  • Le regole opzionali aggiunte da Tasha NON SONO MAI PRESENTI in Black Flag

Bardo

Personalmente sono molto soddisfatto di questo Bardo: finalmente hanno inserito una meccanica che gli permetta di fare il suo dovere (esibirsi!) durante il combattimento, apprendendo e sfruttando canzoni capaci di influenzare gli alleati e i nemici in una vasta area. Rimane tuttavia ancora un incantatore a pieno potenziale, potendo lanciare incantesimi fino al 9° livello esattamente come in D&D.

Cantrip di Partenza:

il Bardo di Black Flag parte a livello 1 conoscendo un Trucchetto in più.

Rituali extra:

rispetto al Bardo di D&D, il Bardo può apprendere Rituali da qualsiasi Dominio Magico (che per Black Flag è come dire da qualsiasi lista degli incantesimi tra Mago, Chierico, Stregone ecc…). Il limite di Rituali che può apprendere è scritto nella Tabella riassuntiva della Classe.  I rituali non consumano Slot Incantesimo e non contano in termini del numero massimo di incantesimi che puoi apprendere.

Expertise:

sostituisce Jack of All Trades e Expertise del Bardo di D&D con la possibilità di scegliere due Abilità o Tool e di queste raddoppiare il Bonus di Proficienza. Questo avviene al Livello 2 e nuovamente al 6.

Performance Bardica:

la grande aggiunta proposta da Black Flag consta proprio in questo. A partire dal Livello 2 apprendi due Performance Bardiche (Celebrare la Vita e Parole Taglienti) a Livello 6 ne apprendi un’altra e alcune Subclassi del Bardo possono aggiungere altri utilizzi. La Performance Bardica si attiva con una Azione e dura 1 minuto. Per ogni Turno successivo al primo, bisogna usare l’Azione Bonus del Bardo per mantenere l’effetto (volendo con la stessa Azione Bonus con cui si lancia una normale Ispirazione Bardica permettendo così di usarle senza interrompere gli effetti della Performance).

Celebrare la Vita permette agli alleati entro 30 piedi (9metri) di spendere i propri Dadi Vita come durante un Riposo Breve per guadagnare Punti Ferita pari al tiro dei dadi + il Modificatore di Carisma del Bardo, inoltre tutti gli alleati a terra hanno Vantaggio nei TS contro Morte. Parole Taglienti al contrario permette di spendere un utilizzo di Ispirazione Bardica durante un tiro abilità, un tiro per colpire o un tiro per determinare i danni da parte di un nemico. Il risultato del dado dell’Ispirazione Bardica viene sottratto al tiro del bersaglio. Al Livello 6 si apprende Chiarezza della Mente che impedisce agli alleati di essere Spaventati o Charmed. Per quelli che erano già sotto l’influsso di questi effetti, conferisce Vantaggio ai TS per liberarsi da tali effetti.

Canzone del Riposo:

Non è presente in Black Flag

Fonte di Ispirazione:

assolutamente identico a quello di D&D ma permette inoltre di usare la propria Ispirazione Bardica come Reazione per lanciarne il dado e sommarlo a un TS, un attacco o un tiro di Abilità fallito da un Alleato.

Segreti magici:

rispetto a D&D, Black Flag anticipa questa abilità al 9, al l3 e al 18. Salvo qualche elemento di semantica, l’effetto rimane esattamente lo stesso.

Benedizione eroica:

a Livello 10 (come ogni altra Classe in Black Flag) si sceglie una particolare benedizione. Per il Bardo la scelta si pone tra:

  • Ispirazione Persistente: quando un alleato usa una Isprazione Bardica per un tiro per colpire, un tiro salvezza o un tiro abilità e questo fallisce lo stesso, l’Ispirazione non viene sprecata e può essere usata ancora.
  • Ispirazione Valorosa: puoi usare l’Ispirazione Bardica per aumentare il danno di un attacco del suo tiro di dado o come Reazione per ridurre il danno entrante del tiro di dado + il Modificatore di Carisma del Bardo

Grande Performance:

a partire dal Livello 17, la Performance Bardica ottiene un range di 60ft anziché 30.

Chiamata del Palco:

a Livello 20 il bardo di Black Flag può usare la sua Azione Bonus per recuperare un numero di utilizzi di Ispirazione Bardica pari al suo Modificatore di Carisma. Con la stessa Azione Bonus può anche mantenere la sua Performance Bardica. Puoi usare questa abilità una volta per Riposo Lungo.

Regole Extra IV: Avventure Epiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *